Il Comitato Promotore Club UNESCO Benevento celebra la Giornata Internazionale della Pace nella sala capitolare dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento con la partecipazione del Padre Superiore fra Angelico Bellino e della professoressa Lia Gisotti Giorgino, docente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
All’evento nel Sannio è previsto anche un intervento della dottoressa Giuseppina Ciccone in rappresentanza dei giovani e della associazione culturale Verehia.
La Giornata Internazionale della Pace, celebrata tutti gli anni il 21 settembre, – si legge nella nota inviata – è un invito globale alla non-violenza e alla comprensione.
In questo giorno milioni di persone in tutto il pianeta si uniscono per rinnovare l’impegno contro tutte le guerre, per la pace e la non-violenza, la giustizia e i diritti umani. La Giornata Internazionale della Pace fu istituita per la prima volta nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU ; essa si è le impegnata solennemente nella costruzione della pace e incoraggia tutti i popoli a cooperare al fine di raggiungere quest’obiettivo comune.
E infatti l’UNESCO ha assunto come motto: “Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che le difese della pace devono essere costruite”.
La pace si basa sulla conoscenza, sulla comprensione e sul rispetto della propria e dell’altrui cultura: non esiste comprensione senza coinvolgimento di più persone e soprattutto dei giovani.