Nella storica sala rossa del Rettorato dell’Università degli studi del Sannio, il Club propone un omaggio al genio di Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della morte.
L’incontro si è aperto con il saluto del prof. Fontana, delegato del Rettore Gerardo Canfora, il quale ha espresso compiacimento per l’iniziativa in corso e soprattutto per la fattiva collaborazione instauratasi tra il Club di Benevento e l’Università del Sannio, Università che oltre a perseguire l’eccellenza scientifica intende anche incidere sul territorio.
In questa occasione, nell’immensa produzione delle opere di Leonardo, si è scelto di soffermarsi sugli studi e le intuizioni di Leonardo circa il volo umano.
Intuizioni assolutamente straordinarie per quei tempi, intuizioni che si sono concretizzate nelle moderne tecniche di volo, dall’elicottero, agli aerei fino ai recentissimi droni.
Il filo rosso che, attraverso i secoli, collega l’intuizione alla realizzazione, sarà illustrato dal prof. Marco Carpiceci, docente nelle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università la Sapienza di Roma; dall’avv. Roberto Pucillo, esperto del volo in elicottero e titolare di una linea aerea: dal prof. Pasquale Daponte del Dipartimento di ingegneria dell’Università del Sannio che parteciperà in video conferenza dal Marocco; dal prof. Francesco Picariello del Dipartimento di ingegneria dell’Università del Sannio