Domenica di carta all’Archivio di Stato di Benevento
Shakespeare, Zingarelli, Vaccaj e il gioco del teatro
Il 9 ottobre 2016, in occasione della «Domenica di carta» che prevede l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali, l’Archivio di Stato di Benevento, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Benevento, propone «Shakespeare, Zingarelli, Vaccaj e il gioco del teatro», concerto a cura del Maestro Gioacchino Zarrelli.
Alle ore 18.00, nella splendida sala storica della Biblioteca Pacca, presso l’Archivio di Stato, ingresso in Via Giovanni De Vita n. 3, sarà possibile ascoltare alcune tra le più interessanti e suggestive pagine dei compositori Nicola Antonio Zingarelli (1752-1837) e Nicola Vaccaj (1790-1848), due autorevoli esponenti della scuola musicale napoletana del Settecento.
Si tratta di un omaggio in musica al tragico amore di «Romeo e Giulietta» di Shakespeare, sulla scia del quattrocento anni dalla morte del suo autore. Al dramma più popolare dello scrittore inglese si sono, infatti, ispirati svariati compositori e artisti, con risultati raffinati e di grande fascino. Nella prima parte del programma verrà presentata una selezione di brani tratti dall’opera «Giulietta e Romeo», musiche di Zingarelli, su libretto di Giuseppe Maria Foppa, andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 30 gennaio 1796. La seconda parte è, invece, dedicata all’opera «Giulietta e Romeo di Vaccaj, su libretto di Felice Romani, la cui prima fu allestita a Milano, al Teatro Canobbiana, il 31 ottobre 1825. Protagonisti e interpreti saranno il soprano Genoveffa Vaccariello, il sopranista Angelo Giordano, il basso Anton Gryvniak, il soprano Irma Culicigno e il contralto Marcella Parziale. Al pianoforte Saverio Filomeno Coletta.